s

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, lorem ipsum ave maria incididunt ut

COSA FAREMO IN STUDIO

LA NOSTRA PRIMA VISITA CONSISTE NELLA VALUTAZIONE APPROFONDITA DEL TUO CASO CLINICO.
ANALIZZEREMO INSIEME ALCUNI ASPETTI TRA CUI:
a
ANAMNESI FISIOLOGICA E PATOLOGICA

Analisi di eventuali stati patologici, presenti o passati e della storia familiare, raccolta di sintomi e segni relativi al tuo stato di salute, terapie in corso, farmaci o integratori assunti, stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale, sonno). Valuteremo eventualmente la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti (test nutrigenetici, test del microbiota intestinale, test allergologici, visite specialistiche o altri esami strumentali).

ANAMNESI ALIMENTARE E VALUTAZIONE DELLO STILE DI VITA

Ricostruzione delle tue abitudini alimentari, diete pregresse, livelli di attività fisica, orari e ritmi di lavoro, luogo in cui consumi i pasti, attitudine a cucinare. Questo aspetto è molto importante perché mi permetterà di elaborare un piano compatibile con le tue abitudini e garantire l’aderenza al percorso.

VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA

Misurazione di altezza, peso, circonferenze corporee ed analisi della composizione corporea con esame bioimpedenziometrico (liquidi, massa muscolare, massa grassa). In caso di visita online non effettueremo l’analisi della composizione corporea, ma ti fornirò delle indicazioni per misurarti autonomamente nel modo più corretto.

a
PROGRAMMAZIONE DEL PERCORSO E STEP SUCCESSIVI

Alla fine della visita ti fornirò delle linee guida da seguire in attesa di ricevere il tuo piano personalizzato  via e-mail. I controlli saranno programmati a seconda del tuo caso specifico, ma solitamente avvengono ogni 3 settimane. Soprattutto se sei in corso di cure specifiche, avrò bisogno di adattare il tuo piano alimentare visionando nuove analisi cliniche e considerando lo stato della tua terapia. La durata del percorso la decideremo insieme, a seconda degli obiettivi comuni.

NUTRIZIONE CLINICA PERSONALIZZATA

PUOI RICHIEDERE UNA VISITA DI NUTRIZIONE CLINICA PER:

  • patologie oncologiche
  • disturbi o malattie dell’apparato gastro-intestinale (es. gastriti, reflusso gastroesofageo, disbiosi intestinali, malassorbimenti, malattia diverticolare)
  • malattie autoimmuni (es. tiroiditi, morbo di Chron, rettocolite ulcerosa)
  • allergie o intolleranze alimentari (es. celiachia, intolleranza al glutine o lattosio)
  • dislipidemie (es. ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
  • malattie metaboliche ed endocrine (es. insulino-resistenza, diabete, disturbi della tiroide)
  • disturbi del ciclo mestruale o menopausa
  • malattie cardiovascolari o ipertensione
  • insufficienza renale cronica
  • percorso di educazione alimentare e di prevenzione altamente personalizzato (es. Nutrigenetica, Test Microbiota Intestinale)