La nutrizione funzionale riconosce l'importanza dei lipidi come nutrienti essenziali per il nostro organismo. Nonostante le evidenze scientifiche, continuiamo ad essere esposti a molte pubblicità di prodotti “senza grassi”, che vengono erroneamente presentati come più naturali e salutari.
In occasione della recente giornata mondiale della celiachia, vorrei fare chiarezza su alcuni aspetti essenziali della dieta priva di glutine.
L'insulino-resistenza rappresenta una condizione complessa in cui le cellule del corpo perdono la loro sensibilità all'insulina
L’intolleranza al lattosio è l’incapacità dell'organismo a metabolizzare adeguatamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Ricerche recenti hanno proposto l’utilizzo della dieta chetogenica nei malati oncologici, sfruttando il metabolismo riprogrammato delle cellule tumorali.
La nausea è un fastidio accompagnato da un generale stato di malessere e spossatezza.
Il reflusso gastroesofageo si verifica al frequente passaggio di succhi gastrici dallo stomaco all’esofago.
Nella mia pratica clinica frequentemente ricevo pazienti i quali mi riferiscono di essere intolleranti a cibi o sostanze.
Quante volte abbiamo sentito parlare male del burro nella nostra vita? “Il burro fa ingrassare, aumenta il colesterolo ed è nemico di cuore e arterie.”
In questo blog cercherò il più possibile di sfatare una serie di miti che si sono creati negli anni sull’alimentazione, figli di errate o autonome interpretazioni delle linee guida nutrizionali, mode o esigenze di marketing.
I dati della ricerca dimostrano che una vita malsana, figlia di cattive abitudini alimentari e di uno stile di vita sedentario, è responsabile di circa tre tumori su dieci.
Ultimamente abbiamo letto e sentito parlare di completamento della mappatura del genoma umano dopo più di vent’anni di ricerca. Ma in che modo quest’informazione riguarda anche la scienza della nutrizione?